Il Tribunale di Milano ha elaborato insieme agli Ordini degli Avvocati, degli Psicologi e dei Medici delle “Indicazioni operative” sulle consulenze tecniche d’ufficio in materia di diritto di famiglia.
Si tratta di un documento che ha la finalità di esplicitare e conciliare aspetti procedurali e scientifico-metodologici. Gli psicologi, psichiatri e neuropsichiatri infantili che svolgono attività di consulente tecnico d’ufficio e di parte per il Tribunale di Milano vi troveranno un punto di riferimento per inscrivere la qualità del loro lavoro in un quadro di trasparenza per il Giudice e per tutte le parti coinvolte nel contraddittorio.
Il documento è promosso dalla IX sezione civile del Tribunale (nota come “Sezione Famiglia”), la sezione specializzata sulla famiglia più importante d’Italia e fa da riferimento anche per altri Tribunali.
L’Associazione Clinici Forensi per le Famiglie, costituita da psicologi, psichiatri e neuropsichiatri infantili che svolgono attività peritale a Milano e in altri tribunali, organizza questo evento per proporre un confronto tra consulenti, giudici e avvocati sulle “Indicazioni operative per la CTU su famiglie e minori”.
La formazione sarà erogata online e organizzata per favorire l’interazione dei partecipanti tramite domande e commenti, anche live. 4 crediti formativi per avvocati.