IL CTU E LE RETI PSICOSOCIALI: la tutela e il lavoro con le famiglie.

  • di
bimbi

ACFF è un’associazione nata nel 2019 che ha per obiettivi l’approfondimento scientifico, la ricerca, il confronto tra pari, la formazione e il dialogo scientifico con enti ed istituzioni rilevanti in relazione al tema delle consulenze tecniche nel diritto di famiglia.

PERCHÈ ORGANIZZIAMO QUESTO EVENTO?

In occasione di questo evento pubblico, ACFF intende presentarsi alla Città di Milano aprendo un confronto con i principali interlocutori istituzionali della rete psicosociale nell’ambito della tutela e del sostegno alle famiglie che operano in questo territorio.

Il Consulente Tecnico d’Ufficio infatti è spesso chiamato ad esprimere il suo mandato esplorativo in un campo sul quale insiste una complessa rete di agenzie e operatori diversi, con mandati, linguaggi, vertici osservativi, vincoli tecnici spesso molto distanti.

In particolare, l’interconnessione tra CTU e rete della tutela si dispiega spesso su tutti e tre gli ambiti del lavoro in questo campo: 1) l’attività di esplorazione e accertamento; 2) il confronto e lo scambio informativo tra agenzie ed operatori nell’ambito del lavoro di rete 3) la progettazione di interventi di tutela o supporto psicosociale.

L’evento intende stimolare il dialogo tra ACCF, Servizi Sociali, Area Consultoriale, Spazi Neutri e Associazioni di Avvocati che hanno ruolo di Curatori Speciali per confrontare criticità e buone pratiche, problemi comuni e possibili strategie per affrontarli.

MODALITÀ

L’evento avrà la forma di una tavola rotonda che raccoglierà le riflessioni intorno ai temi focalizzati da alcune domande. L’evento si terrà online su una piattaforma dedicata.

OBIETTIVI

Obiettivo della giornata è avviare una nuova fase di dialogo all’interno della rete delineando percorsi futuri finalizzati all’implementazione di buone pratiche.

PROGRAMMA

Introduzione e saluti

ACFF discute con:

Dott.ssa Silvia Zandrini – Responsabile Servizi Sociali – Comune di Milano

Dott.ssa Nicoletta Pirovano – Responsabile UOS Programmazione Attività Consultoriali – ASST Fatebenefratelli Sacco

Dott. Alessandro Selva – Operatore Servizio Spazio Neutro – Comune di Milano

Avv. Giulia Sapi – Presidente AIAF Lombardia “Milena Pini”

Avv. Anna Lucchelli – Presidente Camera Minorile di Milano

L’ingresso è libero previa iscrizione: partecipa compilando il modulo d’iscrizione (una volta ricevuta la conferma ti sarà inviato il link per partecipare).

Segreteria Organizzativa: Centro Studi per la Cultura Psicologica.